Libri e saggi
– AMADINI Monica, Crescere nella città. Spazi, relazioni, processi partecipativi per educare l’infanzia, La scuola, Brescia, 2012.
– BARONE Giuseppe (a cura di), Danilo Dolci, una rivoluzione nonviolenta. La vita e l’opera di un uomo di pace, Altraeconomia, Milano 2010.
– BUKOWSKI Wolf, La danza delle mozzarelle, Alegre, 2015.
– CALVINO Italo, Le città invisibili, Oscar Mondadori, Milano, 2009.
– CAPITINI Aldo, la religione dell’educazione: scritti pedagogici, a cura di Piergiorgio Giacchè, La Meridiana, Molfetta, 2008.
– CAPITINI Aldo, Opposizione e liberazione: una vita nella nonviolenza, a cura di Piergiorgio Giacchè, L’ancora del Mediterraneo, Napoli, 2003.
– CAPITINI Aldo, Le tecniche della nonviolenza, Feltrinelli, Milano, 1967.
– CIAFALONI Francesco, Il destino della classe operaia, Edizioni dell’Asino, Roma, 2011.
– CURCIO Renato (a cura di), La rivolta del riso: le frontiere del lavoro nelle imprese sociali tra pratiche di controllo e conflitti bio politici, Sensibili alle foglie, 2014.
– DOLCI Danilo, Dal trasmettere al comunicare, Sonda Editore, Casale Monferrato, 2011.
– DOLCI Danilo, La comunicazione di massa non esiste, Piero Lacaita Editore, Manduria – Bari – Roma, 1995.
– FOFI Goffredo, Da pochi a pochi. Appunti di sopravvivenza, Elèuthera, Milano, 2006.
– FOFI Goffredo, La vocazione minoritaria. Intervista sulle minoranze, Laterza, Roma – Bari, 2009.
– FOFI Goffredo, Elogio della disobbedienza civile, Nottetempo, Roma, 2015.
– FORMENTI Carlo, Utopie letali. Capitalismo senza democrazia, Jaca Book, Milano, 2013.
– FREIRE Paulo, La pedagogia degli oppressi, Mondadori, Milano, 1975.
– GANDHI Mohandas Karamchand, Teoria e pratica della non-violenza, a cura di Pontara Giuliano, Einaudi, Torino, 2006.
– GIBELLI Antonio, Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò, Einaudi, Torino, 2005.
– HIRSCHMAN Albert O., Lealtà, defezione, protesta. Rimedi alla crisi delle imprese, dei partiti e dello stato. Bompiani, Milano, 2002.
– LAFFI Stefno, Il furto. La mercificazione dell’età giovanile, L’ancora del Mediterraneo, Napoli, 2000.
– LAFFI Stefano, La congiura contro i giovani. Feltrinelli, Milano, 2014.
– MANTEGAZZA Raffaele, Teoria critica della formazione: espropriazione dell’individuo e pedagogia della resistenza, Unicopli, Milano, 1995.
– MANTEGAZZA Raffaele (a cura di), Educare a resistere: proposte e progetti per una pedagogia della resistenza, Piacenza, 2003.
– MANTEGAZZA Raffaele, Pedagogia della resistenza: tracce utopiche per educare a resistere, Città aperta, Troina, 2003.
– MARCON Giulio (a cura di), Lavorare nel sociale. Una professione da ripensare, Edizioni dell’asino, Roma, 2015.
– MATTEI Ugo, Beni comuni. Un manifesto, Laterza, Roma, 2011.
– MAZZINI Giuseppe, I doveri dell’uomo, Editori riuniti, Roma, 2005.
– MELAZZINI Carla, Insegnare al principe di Danimarca, Sellerio, Palermo, 2011.
– MUTO Claudio, I pappataci del sociale. Una storia nel terzo settore, Sensibili alle foglie, 2013.
– RASTELLO Luca, I Buoni, Chiarelettere, Milano , 2014.
– TRINCI Manuela, SARTI Paolo, La giusta fatica di crescere. Indipendenza, inciampi e fantasia, i migliori alleati per diventare grandi, Feltrinelli, Milano, 2014.
– SCHWARTZ Delmore, Nei sogni cominciano le responsabilità, Neri Pozza, Milano, 2013.
– WU MING, L’armata dei sonnambuli, Einaudi, Torino, 2014.
– WU MING, Cantalamappa. Atlante bizzarro di luoghi e storie curiose, Mondadori Electa, Milano, 2015.