INCONTRIAMO IL DIRETTORE del Consorzio Socio Assistenziale Alba – Langhe – Roero

4 agosto 2015 - Blog / Militanza

Il 22 giugno e il 6 luglio alcuni rappresentanti di Associazione Educazione Bene Comune hanno incontrato il Dott. Bertoluzzo Marco, Direttore del Consorzio Socio-Assistenziale Alba – Langhe – Roero. Sono state queste preziose occasioni per ribadire la necessità e l’urgenza agli occhi dell’Associazione di istituire un tavolo di confronto su CAM, Estate Ragazzi e Politiche giovanili, tavolo che possa essere occasione di dialogo e scambio su quelli che ormai agli occhi di tutti sono i problemi legati al mondo dell’educazione, così come oggi inteso.

L’associazione ha consegnato al Direttore una bozza di idea di quello che potrebbe essere il tavolo. Lo riportiamo qui di seguito:

TAVOLO DI CONFRONTO

Intendiamo un PERCORSO articolato in più incontri, occasione di dialogo e scambio con l’obiettivo di costruire insieme una possibile alternativa educativa partecipata e dal basso.

  • SOGGETTI COINVOLTI: rappresentanti di Comuni, Enti, Consorzio socio assistenziale Alba – Langhe – Roero, Associazione Educazione Bene Comune, lavoratori, genitori. Un tavolo che coinvolga l’intero territorio di riferimento del Consorzio.

  • TEMPI: ottobre-dicembre 2015

  • TEMI TRATTATI: condizione lavorativa, impostazione educativa, formazione degli operatori, spazi, finanziamenti.

  • METODO: metodo partecipativo che garantisca l’intervento al tavolo di tutte le parti interessate. Nella prima riunione dovranno essere definiti la frequenza degli incontri, le modalità di intervento (ad esempio i tempi di ogni intervento….) e la figura di un garante del buon funzionamento del Tavolo. La questione del finanziamento delle attività dovrà essere trattata per ultima: questo per evitare che la carenza di fondi venga utilizzata come motivazione che impedisce il confronto e non come oggetto dello stesso.

  • INCHIESTA: proponiamo che entro aprile 2016 si svolga un’inchiesta tra i bambini e gli adolescenti che partecipano ai progetti in corso per fare emergere le loro valutazioni e le loro proposte. Il metodo che personalmente ci piacerebbe attivare è quello della Socioanalisi narrativa.

Comments

  1. Hosting ha detto:

    Costituisce l’organo di raccordo fra Assemblea e Consiglio di Amministrazione, coordina l’attivita di indirizzo espressa dall’Assemblea consortile con quella di governo e di amministrazione ed assicura l’unita delle attivita del Consorzio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *