Rete
– EDUCARE ALLA LIBERTA’: materiali sulle esperienze educative alternative in Italia e nel mondo. (Collegamento al sito)
– GLI ASINI: rivista che dà voce a un gruppo di operatori culturali e sociali, impegnati in diversi ambiti dell’educazione, della formazione e dell’intervento sociale, dentro e fuori la scuola, con stranieri, adulti, bambini e ragazzi, accomunati da un’idea “forte” di educazione, intesa come fondamentale dimensione di raccordo tra cultura e morale, tra individuo e comunità. (Collegamento al sito)
– EDUCATORI CONTRO I TAGLI: blog gestito da un gruppo di operatori sociali del distretto di Casalecchio di Reno (Bologna), che denuncia lo smantellamento del Welfare e grida a gran voce la volontà di un cambiamento forte e significativo, per la costruzione di un mondo migliore. (Collegamento al blog)
– RENOS: Rete Nazionale Operatori Sociali. Rete di lavoratori e lavoratrici in ambito sociale costituitasi per difendere la dignità, la stabilità, la professionalità, i diritti e il senso del lavoro sociale, contro le politiche che negli ultimi anni hanno attaccato lo Stato Sociale, creando su vasta scala e a cascata, profondo disagio. (Collegamento al sito)
– OPERATORI SOCIALI MILANO: Rete di operatori e operatrici sociali appartenenti a diversi progetti e servizi del cosiddetto “Terzo Settore” attivi nella città di Milano e nei comuni limitrofi. (Collegamento al sito)
– RADIO KAIROS: radio libera e indipendente di Bologna. “Vuole essere una radio che assomigli alle persone che la fanno, persone che hanno esistenze articolate, difficili, lavoratrici e lavoratori precari, migranti, sperimentatori, militanti, artisti, individui che vengono da situazioni distanti e improbabili e che si incontrano con il sogno (la possiamo ancora usare, questa parola?) di creare un palinsesto che li rappresenti”. (Collegamento al sito)
– SENSIBILI ALLE FOGLIE: cooperativa che vuole essere laboratorio di ricerca sociale che pubblica libri, fa ricerca, promuove mostre didattiche e opera nella formazione. Lo strumento di lavoro è la narrazione, intesa come mezzo di socializzazione e condivisione di storie e riflessioni. Metodo di intervento nelle istituzioni e nei gruppi sociali è la socioanalisi. (Collegamento al sito)
– CUB (Confederazione Unitaria di Base): sindacato di base operante in Italia, autonomo dai governi e dai partiti, caratterizza la sua iniziativa con una forte carica democratica affinché siano sempre i lavoratori a decidere sulle questioni che li riguardano direttamente. (Collegamento al sito)
– IL LAVORO CULTURALE: nasce nei corridoi e nelle aule dell’Università di Siena. È organizzato e interamente gestito da precari della ricerca e dei lavori cognitivi. È uno spazio aperto per l’elaborazione critica delle opinioni. È un progetto dell’Associazione il lavoro culturale. Oltre alla pubblicazione settimanale di articoli sul blog, l’Associazione crea collaborazioni con case editrici, festival teatrali e letterari, pubblica libri cartacei e digitali, organizza incontri e seminari. Qui è possibile leggere l’atto e lo statuto dell’associazione. (Collegamento al sito)
– ALBAtro: è un coordinamento di studenti albesi nato dal bisogno di informazione e controinformazione su argomenti di assoluta attualità politica, sociale e culturale. L’obiettivo di ALBAtro è creare fra i giovani una coscienza critica capace di capire il contraddittorio presente e di creare reali possibilità in un futuro sempre più incerto che promette solo disoccupazione e precariato. (Collegamento al sito)