CITTA’ DI ALBA: Tavolo di confronto su impostazione educativa di CAM, Estate Ragazzi e Politiche giovanili
19 gennaio 2015 - Documenti / Militanza
Eccoci di nuovo qua!
Vi comunichiamo la novità dell’ultimo periodo: il Comune di Alba ha accettato di convocare un Tavolo di confronto sull’impostazione educativa dei CAM, Estate Ragazzi e Politiche Giovanili e sulle condizioni lavorative degli operatori.
In quell’occasione ribadiremo la nostra posizione:
- non esiste opera educativa di qualità che prescinda dalla stabilità della condizione lavorativa. La dignità del lavoro degli operatori passa per l’eliminazione della precarietà contrattuale: Comuni e Consorzio devono reperire fondi adeguati,
- è necessario il reintegro di Serena e Giorgia, le due operatrici del doposcuola e di Estate Ragazzi presso la parrocchia di Cristo Re a cui non è stato rinnovato il contratto. Non è una questione secondaria: i servizi sociali non sono la Fiat di Marchionne! Il reintegro, ovviamente, non deve danneggiare gli operatori che le hanno sostituite.
- L’impostazione educativa deve essere il frutto della collaborazione tra gli operatori, le famiglie, i ragazzi, i cittadini sensibili e gli enti. A questo proposito promuoviamo la costituzione dell’Associazione Educazione Bene Comune.
Nei prossimi giorni passeremo nei CAM a presentare il documento fondativo dell’Associazione e le sue finalità.
Vi invitiamo ad aderire all’Associazione: c’è bisogno della passione e dell’intelligenza di tutti.
Associazione Educazione Bene Comune
Scarica il volantino in PDF:
Lascia un commento